lunedì 5 dicembre 2011

L'itinerario

L'11 Luglio partirĂ² da Siracusa: direzione Palermo



Da Palermo traghettata sino a Genova dove, il giorno dopo, incontrerĂ² i miei due figli e mia mamma ... Voglio compartire questo momento della mia vita con loro, magari davanti ad un bel piatto di troffie al pesto! 

Una bella dormita e all'alba del 13 via verso le veloci autostrade Tedesche.
Genova-Wurzburg: 747 Km. tappa lunga ma se non la faccio in Germania dove potrei farla in poco tempo? 




14 Luglio: altra tappa noiosa per raggiungere Kiel dopo 609 Km.


Li mi aspetta il traghetto sino ad Oslo che "prenderĂ²" il 15 Luglio: devo presentarmi entro le 12:00 dato che si parte alle 14 con arrivo previsto alle 10:00 del 16 Luglio.
Il biglietto Ă© giĂ  in saccoccia 


La penisola Scandinava

Arrivato ad Oslo breve cazzeggio per trovare una stazione di rifornimento per il mio stomaco e la mia Black quindi inizia la salita:
devo arrivare entro sera a Trondhein dopo altri 496 Km.....



Cena, doccione galattico e via a nanna 

Da Trondhein sino alla meta saranno, spero, solo lunghe giornate di luce, fiordi, magari le renne e quei faccioni bianchi e rossi come mele dei norvegesi di queste latitudini... e pace, tanta pace... Quella pace che vedi solo nelle pubblicitĂ  televisive 
17 luglio tappa veloce sino a Mo I Rana, circa 480 Km da fare con calma: devo stare attento agli autovelox che in Norvegia sono un po dappertutto e qui non scherzano...
Ma il Garmin Zumo 660 farĂ  il suo dovere e mi aiuterĂ  a salvare il  portafoglio 



Mo I Rana-Narvik: tappa temporalmente lunga, quindi devo alzarmi prestissimo: durante il percorso dovrĂ² prendere il traghetto, spero di arrivare non troppo stanco a Narvik: meno male che in Norvegia quasi tutti parlano anche l'inglese, non dovrĂ² faticare molto per trovare l'albergo che ho prenotato (caro come il sangue!). I prezzi in Norvegia sono assurdamente alti . Probabilmente durante il viaggio mi renderĂ² conto anche del perchè......

19 Luglio arriverĂ² ad Alta dopo 510 Km. che, secondo la mappa, dovrebbero essere colmi di paesaggi mozzafiato con viste a strapiombo sui fiordi e quel mare stranamente calmo....


Ad Alta sono sicuro che l'eccitazione sarĂ  alle stelle, circa 240 Km. mi separeranno dalla meta, da quel mappamondo arrugginito che ha fatto sognare e soffrire tanti motociclisti.
Dicono che Alta è la cittĂ  dove si possono vedere le piĂ¹ belle Aurore Boreali della Scandinavia, spero che il bel tempo mi dia una mano: voglio fare un sacco di foto!!!!!

Mi sono informato sulla frequenza delle stazioni di servizio presenti nel Finnmark... DovrĂ² andarci leggero con l'acceleratore e dovrĂ² fare almeno due tappe per poter aver la certezza di arrivare a Capo Nord in moto e non in autostop. FarĂ² il pieno ad Alta, rifornimento a Russenes e a HonningsvĂ¥g.20 Luglio se tutto è andato secondo il mio ruolino di marcia, dopo 240 Km. sono sotto al mappamondo: quindi  foto di rito con la mia Black  , qualche sospiro, un'ultima occhiata all'orizzonte, un'autopacca sulla spalla quindi di nuovo in sella: si rientra. 

Il Ritorno

Per il ritorno ho scelto un percorso diverso con tappe Norvegesi, Finlandesi, Svedesi, Danesi, nuovamente le veloci autostrade Tedesche, la Svizzera ed il nostro beneamato Stivale.

Le tappe sono indicative e, dipendendo da come mi sentirĂ² fisicamente, potranno subire variazioni per quanto riguarda le distanze da percorrere giornalmente.

Da Capo Nordo rientrerĂ² ad Alta per rifocillarmi e riposarmi.


21 Luglio: da Alta proseguirĂ² sino a Kolari in Finlandia 365 Km.


Quindi "ruote in spalla" sino a Skelleftea in Svezia (la cittĂ  dell'oro): 363 Km.
Le tappe sono piĂ¹ corte perchè voglio godermi il ritorno come un normale turista 


Da Skelleftea altri 400 km per raggiungere Sundsvall che si affaccia sul golfo di Botnia.


Bene, altri 380 Km ed arriverĂ² a Stoccolma la "Venezia del Nord"


Da Stoccolma una tappa "lunga" di circa 560 Km per raggiungere Helsingborg, se ci riesco vorrei visitare Kärnan: un castello medievale costruito nel 1310 


Questa tappa (Helsinborg - Amburgo via Malmo) è relativamente breve (437 Km.)  ma temporalmente abbastanza lunga: dovro traghettare ma soprattutto desidero visitare Copenaghen. 
SarĂ  emozionante attraversare l'Oresund sull'omonimo ponte che termina sull'isola artificiale per poi imboccare il lungo tunnel subacqueo 




Da adesso solo tappe noiose e veloci (siamo in Germania no?  )
Amburgo- Ulm: 692 Km.


Da Ulm si va a Genova: 570 Km......


....per imbarcarmi verso Palermo. Se mi sento in forma magari un pensierino a scendere per lo stivale lo faccio, ma giusto un pensierino non di piĂ¹  

Ed infine Palermo - Siracusa 257 Km. in completo relax 



Uffffffff sono stanco solo a pensarci... che viaggio mi aspetta!!!!!!
Domenica 31 Luglio mi sveglierĂ² con oltre 10000 Km. in piĂ¹ sotto le chiappe ed anche con un anno in piĂ¹: 57 anni....
Sembra solo ieri quando, alzando la leva del cambio col piede destro, ho messo la prima sul mio Guzzi Dingo 50.

Nessun commento:

Posta un commento