lunedì 5 dicembre 2011

Mercoledì, 20 luglio 2011  71°10' 21" sono arrivato a Capo Nord!!!
Ebbene si, stamattina sono arrivato dove finisce la E 69 e di fronte c'è solo il mare....
Caro Diario: sono felice e mi mancano le parole per descrivere questa mia gioia che mi fa venire la pelle d'oca....
Stamattina sono partito presto già col pieno e dopo pochi chilometri di salite e curve ecco che il paesaggio cambia nuovamente: non c'è un albero a pagarlo a peso d'oro... mi sembra di essere tornato in Cile sugli altipiani del deserto di Atacama con la differenza che qui è tutto verde.
La strada sembra una montagna russa, senza accostamento e con continue curve che appaiono dopo i dossi e quando ci arrivi non sai se sarà a destra o a sinistra, bisogna prenderla con le molle: se esci di strada chi ti trova più?
Comunque è divertente, troppo divertente.... e per la prima volta da quando sono partito sono arrivato lunghissimo in uno di questi "cavatappi"... Meno male che non veniva nessuno in senso contrario, mi riprendo e decido di non farmi prendere la mano, tanto ho tutto il giorno per farmi i 260 + 260 chilometri per arrivare lassù e tornare all'albergo.

O non ne vedi o ne vedi troppe... Parlo delle renne che se vanno a spasso dentro le gallerie ed in mezzo alla strada, sono simpatiche col loro andare sculettando a destra e a sinistra: ce ne sono di tutti i colori ma le più comuni sono grige e bianche con le corna che sembrano di gommapiuma.
All'entrata di una galleria ce n'è un intero branco che si gode il fresco e non ne vogliono sapere di andarsene e lasciarmi passare.
Riaccendo il motore e do un paio di smanettate: se lo sapevo lo facevo prima.. Iniziano a saltare il guard rail e finalmente riprendo il cammino.
Man mano che mi avvicino alla meta i paesaggi adesso sono ancora più "calmi", villaggi di pescatori con le staccionate per appendere il pesce ad essicare e le capanne a mo di forno per affumicarlo, però non c'è nessuno sembra tutto abbandonato; ma le case sono ben tenute e verniciate, le barche sono ormeggiate davanti... dove saranno?

Arrivo al "Nord Kap Tunnel" sottomarino , 8 chilometri con pendenze del 10% ed il punto più basso è 230 metri sotto il livello del mare, le moto pagano 70 Corone.
Sembra di entrare in una cella frigorifera: credo che saremo a 0° C  forse +2.....

Gli ultimi chilometri della E69 li divoro tanta è la fame di arrivare
E finalmente vedo il cartello che indica gli ultimi 500 metri all'ingresso ed il prezzo a persona: 235 Corone, alla faccia!!
Per dispetto gli piazzo su l'adesivo del DCS
La ragazza al "casello" mi chiede da dove vengo, pago e mi rilascia la ricevuta ed il depliant in Italiano (ecco perché me lo ha chiesto)
Io ci provo e le chiedo se posso andare sotto al mappamondo con la moto: mi arriva un NO talmente deciso che mi smonta in quattro e quattro otto e riparto con la coda tra le ruote.

Posteggio accando ad un paio di GS 1200, lascio il casco appeso alla sella, infilo sotto al ragno la giacca antipioggia e mi incammino verso l'entrata.
Foto per il DCS con l'adesivo, attraverso la Hall faccio una foto accanto al troll e finalmente vedo quel vecchio e ferrugginoso mappamondo che, per tantissimi anni, ho sognato di toccare.
Ci sono pochi motociclisti ma un casino di famiglie che sono arrivate in camper o in pulman con un tour turistico.
Mi metto in fila per fare le foto di rito e chiedo ad una coppia di Italiani se me le scattano: sono così così, ma quello sono proprio io!
Ricordi caro Diario che avevo deciso di sputergli addosso al pallone di ferro? Beh l'ho baciato.....
Faccio un paio di foto al mare circostante ed al mappamondo e rientro per comprare la maglietta ed il cappellino da aggiungere alla mia collezione e chiedo dove si può ottenere l'attestato di arrivo a Capo Nord... Nessuno me lo sa dire, Morale della favola non sono riuscito ad averlo .
Al rientro il sole ha lasciato il posto ad un cielo di piombo e mi sono cuccato 200 chilometri sotto l'acqua, tanto ci sono abituato!
Stanotte dormirò come un bambino che ha ricevuto il suo regalo di Natale e domani si parte per la Finlandia e la Lapponia.








































Buona Notte, a domani....





1 commento:

  1. Bello!! Con un Monster accidenti che coraggio...io se andrò (il prossimo anno) lo farò con un BMW R1200RT

    RispondiElimina