lunedì 5 dicembre 2011

Venerdì, 22 luglio 2011   Dalla Finlandia alla Svezia.
Ciao Diario, eccomi qui per scarabocchiare sulle tue pagine anche se oggi non ne ho molta voglia...
Però che diario sarebbe se salto anche un solo giorno?

E' che la discesa non mi sta entusiasmando, credevo di trovare bei paesaggi, fiumi e laghi meravigliosi e paesotti caratteristici, invece solo una lingua d'asfalto che divide questa immensa foresta di betulle e pini.
I laghi ed i fiumi ci sono dato che il navigatore GPS me li fa vedere, ma sono lontani dalla strada: avessi una moto da enduro magari potrei uscire dalla rotta e farmi un po di bosco seguendo le piste per le motoslitte....

L'unico fiume degno di tale nome l'ho visto solo perchè l'ho attraversato ed ho scattato un paio di foto da sopra il ponte, dove tra l'altro era proibito fermarsi

Infatti Lorenzo, uno Svizzero che stava andando a Capo Nord con la sua RT 1200 e che ho conosciuto a Kittila, me l'aveva detto: la Svezia è noiosa! Niente panorami, niente curve...
Gli ho fatto vedere le foto dei fiordi, è rimasto estasiato e non vedeva l'ora di addentrarsi in Norvegia.
Per farla breve stamane finalmente bel tempo, così decido di mandare in pensione il Wind Stopper e mi metto una maglietta di cotone con le maniche lunghe, non perchè faccia freddo ma per togliermi rapidamente la giacca quando ne avrò bisogno (leggi pipì time) con le maniche corte le braccia sudano e dopo sono bestemmie a togliersi la giacca.....

Dopo nemmeno una decina di chilometri incontro tre renne e decido di fare l'ultima foto a questo simpatico quadrupede: quando si allontana al piccolo trotto sculetta proprio come nei cartoni animati, è troppo forte!!!!
Quindi iniziano ad apparire strane paline bianche e blu ai bordi della strada, che saranno?
Mi fermo per guardare meglio: sono i segnali di entrata/uscita delle piste per motoslitte, con tanto di stop!
Arrivo alla frontiera con la Svezia: non ci sono le bandiere, e nemmeno personale addetto ad eventuali controlli. Tutto molto anonimo, solo un cartello che immediatamente francobollo con l'adesivo del DCS! Prima o poi mi beccano

In Svezia, per lo meno sulla E9 che attraversa da Nord a Sud il litorale del Paese, i Guard Rail sono a dir poco scandalosi!
In Italia ed Europa continentale ci siamo fatti in quattro per cercare di ottenere le migliorie a salvaguardia dei motociclisti... e loro che fanno? Ne montano su un tipo che se i nostri sono considerati potenziali assassini questi sono 100% Killers!!!!!
Tre o quattro cavi d'acciaio che si intrecciano in paletti squadrati e super spigolosi, perfino per separare il senso di marcia della strada. Semplicemente barbaro!

Stasera mi sono fatto una birra scura dopo quasi due settimane di dieta alcolica, tanto per mandare giù un po di gamberi.

Adesso ti lascio, domani sveglia alle 7 dato che, essendo Sabato, servono la colazione più tardi: alle 8.
















Buona notte e a domani, lamps!!!







Nessun commento:

Posta un commento