lunedì 5 dicembre 2011

Organizzarsi....

Ho sempre pensato che partire per un viaggio con un buon bagaglio di informazioni  più recenti ed attendibili possibili sia la base per iniziare col piede giusto.
Per questo ho iniziato a leggere ed informarmi sin dai primi di Aprile: quasi tre mesi prima della partenza: la mole di informazioni reperibile e da analizzare è enorme....

  Al giorno d'oggi abbiamo la magnifica opportunità di avere in tempo reale  notizie, immagini, recensioni, prezzi, negozi online, mappe e tutto quello di cui hai bisogno senza dover andare in libreria o telefonare per sapere il prezzo di un pneumatico o la disponibilità di posti in un dato albergo o, estremamente importante, se in determinate località esistono alberghi o stazioni di servizio ed i loro orari.
Per fare un esempio la seconda tappa del ritorno prevede la sosta a Kolari dopo quasi 370 Km: beh a Kolari esiste un solo albergo e per Luglio è tutto prenotato... Vi immaginate arrivare li e non sapere dove andare? Siamo in Finlandia, Lapponia non sulla spiaggia di Fontane Bianche a Siracusa
Quindi con un paio di motori di ricerca ho trovato altre località con alberghi nel raggio di 50 Km e, sempre online, ho fatto la mia prenotazione e dopo pochi secondi ho ricevuto la mail di conferma con i relativi riferimenti: pensate che ti inviano anche le coordinate 
(Longitudine e Latitudine) da inserire nel tuo Navigatore GPS.
Ieri notte ho fatto così per tutte le tappe del mio viaggio per un totale di 13 prenotazioni: un pensiero in meno... Registrerò in formato PDF le prenotazioni ricevute e le "salverò" su di Una "Pen Drive" che si può custodire comodamente nella tasca della giacca.
Comunque sono memorizzate anche nelle NOTE del mio iPhone e una copia cartacea la porterò con me... non si sa mai. Prevenire è meglio che curare no?


Dopo aver scelto il percorso e definito dove fermarsi per dormire bisogna informarsi sul clima che si incontrerà durante i 20 giorni di questo viaggio e, di conseguenza, attrezzarsi se ancora non si possiede il necesario sia per te che per la tua moto. Il viaggio deve svolgersi senza intoppi, senza inutili sofferenze.
500 Km. al giorno  in sella ad un monster non sono una "passeggiata" e non possiamo permetterci il lusso di aggiungere ulteriore soffrimento dovuto a freddo o indumenti bagnati o a problemi meccanici che si potevano evitare.

Come dicevo all'inizio del mio Diario ho quasi tutto, compreso un bel navigatore GPS specifico per moto quindi impermeabile e resistente alle gocce di carburante che molte volte schizzano fuori quando fai rifornimento, sto solo aspettando che Peppe, il mio grande amico Peppe del Proshop Dainese di Siracusa, mi dia la conferma che la borsa da sella waterproof è arrivata. Aggiornamento: ARRIVATA!!!!! Adesso ho praticamente tutto.
Sarà la prima volta nella mia vita che mi affido ad un navigatore GPS... Sono della vecchia scuola: quella del:
"... excuse me, can you tell me pls...." e delle cartine stradali stropicciate, bagnate e segnate con il pennarello o con l'evidenziatore. Cartine che comunque porterò con me.

Saranno più o meno 10000 Km da fare senza stress per poter assaporare ogni dettaglio, per fare in modo che ogni chilometro rimanga indelebilmente impresso nella memoria per raccontarlo e farlo vivere a chi incontrerò nei futuri raduni o viaggi o seduto nella mia poltrona con i miei nipoti ad ascoltarmi...
Continua......

Lunedì, 04 luglio 2011   L'attesa....

Ormai ci siamo, mancano pochi giorni.....
Sono rientrato dalla Russia, dove mi trovavo per lavoro, ed ho iniziato i preparativi veri e propri: memorizzato le varie tappe sul navigatore GPS, caricato 2 Giga di musica nella microSD, comprato gli stivali in Goretex e spolverato la giacca H2Out....
Non ci crederete ma ho già riempito la borsa waterproof per vedere se ci sta tutto 

Stamane, 4 Luglio, ho portato Black in officina da Mario Scuderi (il mio meccanico Ducati) per la revisione e cambio "scarpe", in più credo che monterò  un nuovo kit catena-corona e pignone.
Vorrei che fosse l'undici, non sto più nella pelle.
Da qui in avanti inizierò ad inserire, giorno per giorno. i veri appunti di viaggio e le foto che riuscirò a scattare durante le varie tappe.
Spero solo che gli alberghi dove pernotterò abbiano un PC: prima di partire li contatterò per averne la certezza, caso mai non fossero attrezzati con un PC a disposizione dei clienti  ma avessero la connessione Internet nelle camere beh allora mi porto il mio MacBook Air da 11" e farò tutto dal mio fedele Mac.....

Piccolo aggiornamento: dopo aver contattato i vari Hotels nei quali pernotterò ho deciso che l'Air verrà con me. Quasi tutti gli alberghi hanno la connessione Internet in camera ma solo un paio hanno un PC che, a richiesta, può essere usato dai clienti ma esclusivamente nei momenti in cui non viene usato dalla reception, ossia quasi mai.
In molti mi hanno sconsigliato di portarmelo dietro.... Tranquilli ragazzi: lo trasporterò dentro una borsa Tucano che si trasforma in zainetto e in più lo proteggerò con la second skin sempre della Tucano 



Nessun commento:

Posta un commento