lunedì 5 dicembre 2011

Venerdì, 29 luglio 2011   Un giorno a Genova

Oggi, per la prima volta da quando sono partito, ho guidato pochissimo: ci voleva un po di riposo.
Sveglia alle 7, e alle 8 sono pronto per uscire: lavaggio a mano per Black: ne ha veramente bisogno
La lascio da Billy come convenuto e me ne vado in centro, la giornata è stupenda, calda ma abbastanza secca.
Mi faccio una bella passeggiata in Via XX Settembre e mi siedo di fianco alla fontana di Piazza De Ferrari, l'acqua da una gradevole sensazione di fresco, mi guardo intorno: molti turisti che si rinfrescano all'ombra dei parasole seduti ai tavolini dei vari bar che fanno capolino sulla piazza.
Decido di farmi un bel caffè con una fetta di focaccia con le cipolle... che delizia!!!!
Quindi mi viene un'idea: perchè non fare due passi in Via Colombo e cercare quel negozietto che faceva stampe su magliette?
Detto fatto in pochi minuti sono sotto il ponte monumentale e giro a sinistra imboccando Via Colombo: poche decine di metri ed ecco sulla sinistra il negozio.
Entro e subito chiedo in quanto tempo mi fanno sei magliette con stampati una mappa ed un paio di scritte davanti ed una dietro.
Mi guardano incuriositi e mi chiedono dov'è la mappa, vedo che hanno un PC e spiego come arrivarci: Google Maps, scriviamo il percorso et voilà ecco la mappa che vorrei sulle magliette!
Scrivo cosa vorrei stampato fronte e retro della maglietta e decido per due rosse, due gialle e due bianche, le scritte in blu come l'inchiostro che sto usando per questo mio Diario.
Lascio la caparra e numero di cellulare in caso ci fossero problemi: saranno pronte in poche ore dato che il padrone del negozio è rimasto entusiasta all'idea di commemorare una così bella avventura e vuole che possa partire con le T-Shirt commemorative.
Anche lui è un motociclista e non mi nasconde la sua invidia: magari tra qualche anno ci proverà con la sua fedele BMW 850S, se son rose fioriranno dice un vecchio adagio e mi congedo promettendo di passare nel primo pomeriggio.
Continuo nel mio gironzolare tra i vicoli e quanti ricordi affiorano nella mia mente.....
Mi ritrovo senza accorgermene Sotto Ripa, le mie gambe mi ci hanno portato seguendo i tracciati di tanti, troppi anni fa: profumi e sapori non cambiano ed è ormai ora di pranzo.
Decido di farmi un po di farinata e frittura di pinoletti con un bel bicchiere di vino bianco: sempre uguali, buonissimi: mangio con gli occhi chiusi ed il mio viaggio a ritroso nel tempo sembra non finire mai, una lacrimuccia fa capolino e la lascio andare senza vergogna: amo Genova!

E' venuta l'ora di ritirare le magliette e di andare a vedere se Black è pronta.
Le magliette sono venute bene, sono contento! Prendo l'autobus e dopo 40 minuti sono in sella a Black verso casa di mia mamma.
Adesso a nanna che se no innondo il mio Air....
Domani si scende ancora un po': quasi 450 chilometri, spero solo che la giornata sia come quella di oggi





Se vedemmu duman zuenotti!



Nessun commento:

Posta un commento